Come testare un sito sui diversi dispositivi

Il tuo sito è responsive? Come verificare se è ben visibile sulle differenti risoluzione di schermo e dispositivi?

sito-responsive-verifica-dispositivi

Quando si realizza un sito c’è la necessità di verificare se è ben visibile e fruibile dai diversi formati di schermo. Essere responsive è uno dei requisiti fondamentali per avere un buon posizionamento sui motori di ricerca, la SEO parla chiaro, Google non vede di buon occhio i siti che non sono friendly in ogni risoluzione possibile.

Come testare un sito in ogni risoluzione possibile?

Per testare un sito sui diversi dispositivi in circolazione, ovvero su desktop di ogni formato, smartphone di ogni marca e tablet di vario genere, c’è un sito che vi aiuta ed è facilissimo da utilizzare.

Si chiama Screenfly ed è un ottimo servizio per chi come noi realizza siti, specialmente se in codice, strutturati personalizzando ogni cosa. Basterà inserire l’URL del sito (anche in versione Demo, in costruzione) per testare se è responsive, quindi ben visibile e fruibile tramite ogni dispositivo in commercio.

Un test da utilizzare sempre, ad ogni variazione grafica, perché la distanza dei pulsanti ad esempio è molto importante. In questo modo abbiamo la possibilità di vedere in anticipo se a livello touch screen il nostro sito funziona. Ricordiamo che oggi più dell’80% degli utenti utilizza il mobile e quindi un sito deve essere facilmente utilizzabile tramite i dispositivi portatili, smartphone e tablet.

Se realizzate siti con CMS che semplificano la vita (e anche lo stile) tramite piattaforme software di “personal publishing”, utilizzando template preconfezionati, non dovreste avere di questi problemi, esistono plugin per rendere il sito responsive che si occupano di tutto in automatico, però un giro su Screenfly per testare le dimensioni a risoluzioni diverse è sempre consigliato. Anche per andare dal cliente già sicuri che tutto funzioni, da PC a Mac, da Desk a Smartphone e, non vi sentirete dire: Io dal mio iPhone lo vedo malissimo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...